biotopo ontaneti di Sluderno

La piú estesa area d'ontanteo in Alto Adige si estende sul fondovalle di Sluderno. Estesi ontaneti, pozze, corsi d'acqua naturali, zone aride su terreni ghiaiosi custodiscono autentici tesori della vita.

Trockenlahn Rohrkolben Sumpfrohrsänger

Immagini: "Trockenlahn" / Tifa / Cannaiola verdognola

Le zone paludose sono i nostri ambienti biologici più produttivi e più ricchi di specie. Grazie alla loro capacità di fungere da serbatoio idrico, le zone paludose sono in grado di assorbire l'acqua in eccesso. Nei periodi di siccità stabilizzano il livello della falda freatica e, con l'abbondante evaporazione e la capacità di riparare dal vento, hanno l'effetto di mitigare il clima delle colture limitrofe.

Erlenauwald an der Puni Schwarzerle

Immagini: "Erlenauwald an der Puni" / Ontano nero

Negli avvallamenti l'acqua di falda filtra dal terreno e si muove lentamente tra muschi, felci e lenticchie d'acqua. Miliardi di ferrobatteri colorano di rosso questi rigagnoli, mentre sulla superficie iridescente i metanobatteri decompongono le sostanze organiche presenti nell'ambiente povero di ossigeno della palude.

Rote Lacke

"Rote Lacken"

In una comoda passeggiata di due ore con l'aiuto di una dozzina di tabelloni illustrati esosti lungo il percorso, avremo modo di conoscere la flora e la fauna caratteristiche delle zone paludose dell'alta Val Venosta e godere al tempo stesso con tutti i nostri sensi il fascino di questo ambiente naturale.

Percorso naturalistico