Mobilità sostenibile: consigli per il risparmio energetico su strada

auto

Mobilità sostenibile:

consigli per il risparmio energetico su strada


Stiamo diventando sempre più mobili e vogliamo passare da un posto all'altro sempre più velocemente. Questo ha un impatto non solo sul nostro portafoglio, ma anche sul nostro ambiente e sul nostro clima.

Il nostro moderno modo di muoverci per andare al lavoro e nel tempo libero ci porta sempre più velocemente da un luogo all'altro, ma questo ha anche i suoi lati negativi. Sono soprattutto il nostro ambiente ed il nostro clima a risentirne. 

I seguenti consigli vi aiuteranno a risparmiare energia e a fare qualcosa di buono per l'ambiente, il clima ed il vostro portafoglio.

Pressione ottimale degli pneumatici
 La pressione degli pneumatici che consente di risparmiare più energia è quella specificata dal produttore per un carico completo. Se la pressione degli pneumatici viene poi aumentata di altri 0,2 bar, la resistenza al rotolamento viene ulteriormente ottimizzata e si può risparmiare ancora più carburante. 


Cambio tempestivo degli pneumatici
 Buoni pneumatici invernali sono necessari nella stagione fredda, sul ghiaccio e sulla neve. Appena fa di nuovo caldo dovrebbero essere sostituiti con pneumatici estivi.


Utilizzo di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento
 Si può risparmiare fino al 5 per cento di carburante utilizzando pneumatici con una minore resistenza al rotolamento.


Guida proattiva ed a basso numero di giri
 Frequenti cambi di marcia e continue frenate costano energia non necessaria. Con una guida proattiva ed a basso numero di giri il consumo di carburante può essere ridotto fino al 25%. 


Guidare in modo uniforme aiuta a risparmiare denaro
 Guidare in modo uniforme può far risparmiare molta energia. Guidare ad alta velocità aumenta la resistenza causata dal flusso d'aria e quindi è necessario più carburante. Anche le frequenti frenate e le accelerazioni aumentano inutilmente il consumo di carburante. 


Andare a piedi o in bicicletta
 Camminare e andare in bicicletta è il miglior modo per risparmiare carburante e anche per fare qualcosa di buono per la salute.


Il car pooling (condivisione dell’auto) aiuta a risparmiare
 Il car pooling riduce il consumo di carburante pro capite, protegge l'ambiente e riduce il problema degli ingorghi.


Testo: Christine Romen Consulente ComuneClima e Bildungs- und Ener

09/01/2024

ITA