Consigli per risparmiare acqua potabile

13/02/2023

1 Minuto

wasser

L'acqua potabile è uno dei beni più preziosi al mondo. Senza acqua la vita sulla terra non sarebbe possibile. Ciò rende ancora più importante gestire con cura questo bene prezioso.Sia come acqua potabile, come aggiunta al cibo, come materiale di base per il lavaggio e la pulizia delle persone e della casa, come irrigazione per le piante in casa e in giardino o come di acqua di scarico per il trasporto delle feci. L'acqua è la linfa vitale di ogni famiglia.Pertanto, è importante gestire con attenzione questo bene prezioso. I seguenti consigli possono far risparmiare acqua nella vita di tutti i giorni, fare qualcosa di buono per l'ambiente e, non da ultimo, risparmiare denaro.

Consigli per risparmiare acqua

Chiudere sempre i rubinetti

I rubinetti dell’acqua dovrebbero essere sempre chiusi quando ci si insapona, ci si lava i denti o ci si rade.

Tirare lo sciacquone con accortezza

Non è sempre necessario premere il pulsante grande di scarico, spesso è sufficiente quello piccolo (pulsante da 3 litri). Con i vecchi sciacquoni più di 9 litri di acqua scompaiono nella rete fognaria. Pertanto, in questo caso il pulsante di scarico non deve essere premuto completamente.

5 minuti di doccia invece di un bagno completo

Sostituendo un bagno completo con una doccia di 5 minuti si possono risparmiare in media 2/3 dell'acqua.

Selezionare il programma di lavaggio a risparmio idrico
Scegliendo un programma di lavaggio adeguato al grado di sporcizia della biancheria e delle stoviglie, si può risparmiare molta acqua potabile.

Utilizzare limitatori di flusso
L'uso di limitatori di flusso o di soffioni e rubinetti a risparmio idrico può far risparmiare circa il 40% di acqua.

Testo: Christine Romen Consulente ComuneClima e Bildungs- und Energieforum (AFB)

AFB

Tributi

PIAZZA DEL MAGISTRATO 1, 39020 SLUDERNO+39 0473 614312

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 10:39

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.